IMPOSSIBILE TESTARE LE CAMPAGNE
Il lancio di una campagna di annunci di Facebook è semplice. Il social network rende l’intero processo di creazione della campagna così intuitivo che sembra un gioco da ragazzi. In realtà l’unico vero modo per sapere cosa funziona e cosa no è testare tutto. Significa più lavoro, ma Facebook in realtà rende abbastanza facile suddividere i test in una varietà di aspetti diversi. Dalla creatività ai posizionamenti, ogni parametro ha un effetto sulla redditività e sulla sostenibilità delle campagne. Si può imparare molto sul proprio pubblico e su quali messaggi rispondono attraverso i test creativi. L’efficace pubblicità su Facebook è il risultato di una strategia di test calcolata e deliberata. Se non si testa la strada per il successo fin dall’inizio, si può non capire come far funzionare una pubblicità.
TARGETING PER UN PICCOLO PUBBLICO
Facebook Ads offre un livello straordinario di dettagli di targeting. Come regola generale, avranno più efficacia se saranno più specifici. Non importa quanto sia specifico il proprio targeting, solo una piccola percentuale del pubblico risponderà agli annunci. Quando si ha a che fare con la pubblicità dell’imbuto superiore, tutto dipende dai numeri e quando il pubblico è troppo di nicchia, i numeri non saranno mai dalla parte di chi investe. Un pubblico con meno di un milione di membri è semplicemente troppo piccolo. Un pubblico tra 1-10 milioni può funzionare bene se la messaggistica è ben definita, ma se si sta ancora cercando di individuare la giusta alchimia meglio scegliere come target un pubblico di 5-10 milioni o più.
CONCENTRARSI SUI RISULTATI A BREVE TERMINE
Troppi inserzionisti pensano che Facebook Ads sia un canale di marketing a risposta diretta. Le persone vedranno i loro annunci, faranno clic e ci saranno conversioni. In realtà non è così. Si deve partire dall’idea che quasi nessuno vede un annuncio. Stanno scoprendo una determinata attività e ciò che offre, quindi ci vorrà del tempo prima che si riscaldino all’idea della conversione. Per questo bisogna creare una varietà di annunci che creino familiarità e spingano le persone attraverso la canalizzazione. Strategie multistrato tendono a produrre risultati migliori nel tempo rispetto a una semplice strategia “acquista ora”. Se si cerca di creare consapevolezza e generare interesse, bisogna concentrarsi sul gioco a lungo termine.
Fonte: widesrl.com
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