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SEO: Significato e applicazione

 

Indice dei contenuti:

  1. Che cos’è la SEO,
  2. Definizione,
  3. Ottimizzazione,
  4. Come fare SEO,
  5. SEO on-site,
  6. SEO on-page,
  7. SEO off-page,
  8. Conclusioni,

Che cos’è la SEO

Lo scopo di questo articolo è cercare di spiegare il significato di SEO il più semplicemente possibile, per chiunque abbia già un sito web o stia per crearne uno e voglia scalare le posizioni di google.

Se sei alle prese con la creazione di un sito web, o vuoi migliorare il tuo posizionamento, contattaci per una consulenza, è gratuita e  potrà farti risparmiare tempo e denaro.

 

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SEO: Definizione

Che cos’è la SEO? Wikipedia ci restituisce questa definizione: Con il termine SEO (Search engine optimization) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’ informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca, Google su tutti. Il fine è quello di migliorare il posizionamento nelle serp.

seo

Facciamo subito un po’ di chiarezza su alcuni termini tecnici della definizione appena letta. Probabilmente è chiaro a tutti cosa sia un motore di ricerca, ma forse non tutti sanno cosa sia una SERP. Le Serp sono le pagine di risultati che ci restituisce google in seguito ad una ricerca effettuata da un utente, attraverso l’inserimento di parole chiave (keyword). Facciamo un esempio: Se scriviamo su Google la parola chiave “creare un sito web”, il motore di ricerca ci indirizzerà sulla serp che comprende tutti i risultati trovati per soddisfare la nostra ricerca. La ricerca avviene tramite un  algoritmo, capace non solo di trovare contenuti per la nostra ricerca ma anche di organizzare i contenuti stessi, in modo da mostrarci per primi quelli più rilevanti.

E’ proprio qui che entra in gioco il concetto di ottimizzazione SEO.

SEO: Ottimizzazione

L’ottimizzazione SEO, consiste quindi nel fare in modo che i nostri contenuti del sito siano il più possibile graditi all’algoritmo del motore di ricerca. Più graditi saranno, più avremo possibilità di comparire tra i primi risultati trovati.

SEO: Come fare SEO

Fare SEO significa quindi, ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca. Il modo più conosciuto è quello di ottimizzare facendo uso delle parole chiave o keyword, ma non finisce qui:

SEO: SEO on-site

La SEO on-site riguarda l’ottimizzazione degli aspetti generali del sito: la velocità di caricamento delle pagine, la sicurezza e la stabilità dei contenuti, un layout responsive. In poche parole gli aspetti più tecnici del sito.

SEO: SEO on-page

La SEO on-page, riguarda principalmente l’ottimizzazione delle singole pagine, come già accennato attraverso l’uso di parole chiave all’interno del sito. Le parole chiave devono essere ovviamente inerenti la tua attività e dovranno essere utilizzate non in modo casuale ma in precisi punti della pagina come ad esempio nei titoli, nelle immagini o all’interno di un articolo del blog.

SEO: SEO off-page

Fare SEO off-page credo sia la parte più difficile. Riguarda infatti tutte quelle attività che si fanno al di fuori del sito per cercare di assicurarsi più popolarità ed autorevolezza. Ci sono vari strumenti che ci vengono in soccorso, social media, gruppi, guest blogging . Tutto deve essere mirato a cercare di ottenere dei link esterni verso il nostro sito (backlink) e più autorevole sarà il sito da dove arriva il link, più l’algorimo di Google penserà che anche il nostro sito avrà contenuti di qualità scalando così le posizioni nelle serp.

Conclusioni

Abbiamo cercato di spiegare in modo chiaro e veloce che cos’è la SEO e come applicarla.

Se hai bisogno di una consulenza SEO, non esitare a contattarci, un esperto sarà a tua disposizione.

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